No products in the cart.
Descrizione
Il Master in psicologia scolastica ha l’obiettivo di fornire strumenti concreti agli Psicologi che vogliono lavorare nel contesto scolastico.
Il corso ha la durata di 110 ore e fornisce costantemente strumenti metodologici concreti con riferimenti alla pratica quotidiana e all’esperienza lavorativa in ambito scolastico dei relatori. Ciò permetterà di essere molto concreti e di legare la conoscenza teorica alla sua applicazione quotidiana sul campo.
Il master persegue i seguenti obbiettivi:
- Fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi del bisogno nel contesto scolastico dal nido alla scuola secondaria per rispondere alle esigenze delle insegnanti, anche rispetto al bisogno formativo, dei genitori e degli alunni che presentano difficoltà negli apprendimenti, nella relazione con gli altri, nel controllo emotivo, nella gestione dei comportamenti degli alunni.
- Fornire agli insegnanti conoscenze e competenze, anche attraverso percorsi formativi, per migliorare l’efficacia nella didattica, nella gestione della classe e del singolo alunno in difficoltà;
- Fornire strumenti utili nella gestione della relazione scuola/famiglia, delle dinamiche di gruppo tra colleghi e nel gruppo classe, anche attraverso progetti su mobbing, bullismo, educazione all’affettività, gruppi psicoeducazionali per genitori;
- Fornire conoscenze e competenze per riconoscere e gestire i “bisogni speciali” degli alunni
(stranieri, DSA, disabili); - Fornire conoscenze e competenze rispetto alla progettazione in ambito scolastico (screening,
bullismo, educazione all’affettività, prevenzione all’abbandono scolastico, inclusione);
Attraverso il Master di psicologia scolastica verranno quindi acquisite le competenze necessarie per poter individuare il bisogno portato da insegnanti, genitori e alunni, per individuare le aree di fragilità su cui intervenire e i punti di forza da potenziare, coordinare e supervisionare progetti di intervento realizzati anche da altre figure professionali (educatore, logopedista, neuropicomotricista). - Attuare azioni migliorative del benessere del singolo alunno, del gruppo classe e del suo contesto, realizzare momenti
formativi e organizzare attività di confronto e supporto alla genitorialità.
Vantaggi
- Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
- Consulenza e disponibilità costanti
- Le lezioni sono a distanza e in modalità SINCRONA, sarà quindi possibile interagire con i relatori in diretta
- Sono previsti i 50 crediti ECM
modulo 1
IL BAMBINO 0-6 – ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA, 30 ore : 24 ore frontali e 6 di studio
23 aprile dalle 9.00 alle 13.00 : La teoria dell’attaccamento di Bowlby, fondamenti teorici, Dott. Antonio Di Tucci Psicologo
23 aprile dalle 14.00 alle 18.00: Lo sviluppo del linguaggio nel bambino, cosa osservare, quali suggerimenti dare a genitori e insegnanti, Dott.ssa Valentina Crippa Logopedista
24 aprile dalle 9.00 alle 13.00: Lo sviluppo psicomotorio nel bambino, cosa osservare, quali suggerimenti e indicazioni dare a genitori e insegnanti, Dott.ssa Giuliana Spinelli Neuropsicomotricista
24 aprile dalle 14.00 alle 18.00: Lo psicologo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia, consulenza a genitori e insegnanti, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa
30 aprile dalle 9.00 alle 13.00: Consulenze a genitori e insegnanti esercitazioni pratiche, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa
30 aprile dalle 14.00 alle 18.00: Progettazione possibile nell’asilo nido e alla scuola dell’infanzia, Dott.ssa Emanuela Resmini Insegnante e Pedagogista
Test finale
modulo 2
IL BAMBINO 6-11 ANNI – SCUOLA PRIMARIA, 50 ore : 40 ore frontali e 10 ore di studio
7 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00:Disabilità e funzionamento intellettivo limite, diagnosi e integrazione scolastica, Dott. Diego Ornaghi Psicologo
8 maggio dalle 9.00 alle 13.00: Il disturbo oppositivo provocatorio e l’ADHD, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa
8 maggio dalle 14.00 alle 18.00: L’integrazione e gestione dell’alunno oppositivo provocatorio, Dott.ssa Greta Colombo Educatrice
15 maggio dalle 9.00 alle 13.00: I disturbi specifici dell’apprendimento cosa sono e come riconoscerli, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa
15 maggio dalle 14.00 alle 18.00: I disturbi specifici dell’apprendimento, dalla lettura della diagnosi all’elaborazione del PDP, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa
22 maggio dalle 9.00 alle 13.00: L’integrazione dell’alunno autistico, Dott.ssa Greta Colombo Educatrice
22 maggio dalle 14.00 alle 18.00: Tecniche di gestione della classe, Dott.ssa Sabrina Cattaneo e Dott.ssa Greta Colombo Educatrice
28 maggio dalle 9.00 alle 13.00: Strategie e strumenti per lo studio efficace, Dott.ssa Eleonora Delmiglio
28 maggio dalle 14.00 alle 18.00: Progettazione per la scuola primaria: screening, Dott.ssa Eleonora Delmiglio Psicologa
Test finale
modulo 3
11-14 ANNI LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 30 ore : 24 frontali e 6 ore di studio
29 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00: L’adolescenza, difficoltà emotive e relazionali Dott. Antonio Di Tucci Psicologo
11 giugno dalle 9.00 alle 13.00: Consulenza alla Scuola Secondaria esercitazioni pratiche, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa
11 giugno dalle 14.00 alle 18.00: Bullismo e cyberbullismo, Dott.ssa Eleonora Delmiglio Psicologa 14.00-
12 Giugno dalle 9.00 alle 13.00: L’insorgenza di disturbi alimentari in adolescenza , Dott. Antonio Di Tucci Psicologo
12 Giugno dalle 14.00 alle 18.00: Ansia, panico e fobie in adolescenza, Dott. Antonio Di Tucci
Test finale
Docenti
Cattaneo Sabrina: Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Cognitivista. Lavora come Psicologa Scolastica da un ventennio occupandosi di bambini dall’Asilo Nido alla scuola secondaria, del supporto alla genitorialità e all’insegnamento. Si è occupata inoltre di formazione rivolta a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado e a Psicologi (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”). Ha esperienza con minori che hanno commesso reato, bambini in carico alla Tutela Minori dei Servizi Sociali della provincia di Milano e di Monza e Brianza oltre ai Servizi Affidi. E’ esperta nella diagnosi dei DSA, effettua attività di screening nelle scuole primarie. Esercita attività psicoterapeutica privatamente.
Colombo Greta: Educatrice Professionale e Sociologa. Esperta nel metodo Feuerstein, tutor ABA, esperta in DSA, esperta metodo Venturelli. Lavora come educatrice con minori autistici e disabili gravi e medio gravi presso Centri Socio Educativi. Ha esperienza di affiancamento e supporto a studenti DSA, BES e ADHD in attività di sostegno e potenziamento scolastico. Effettua interventi domiciliari e scolastici basati sull’Analisi Applicata del Comportamento.
Delmiglio Eleonora Psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, effettua percorsi di potenziamento psicologico rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti in ambito emotivo, relazionale, sociale e scolastico (disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche) finalizzati a incrementare il benessere psicologico. Effettua percorsi di somministrazione di test di screening DSA nelle scuole primarie.
Di Tucci Antonio: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista. Si è occupato prevalentemente della clinica dei disturbi degli adolescenti e dei giovani adulti. Da questo punto di vista, per diversi anni si è occupato di minori che avevano commesso reati, nell’ambito delle misure penali disposte dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Successivamente, è stato responsabile dei Programmi Innovativi della Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” e della ASST “Santi Paolo e Carlo”, rivolti ai giovani con Disturbi di Personalità.
È didatta presso la scuola di Psicoterapia “Studi Cognitivi”, riconosciuta dal MIUR per la formazione di Psicoterapeuti.
Svolge attività clinica privatamente soprattutto nell’ambito dei disturbi di personalità e del PTSD.
Crippa Valentina: Logopedista. Si occupa della valutazione e del trattamento di ritardi e disturbi
del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, difficoltà intellettive, autismo. Svolge attività di screening logopedico, collabora con insegnanti e genitori nell’intervento riabilitativo.
Ornaghi Diego: Psicologo specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Si occupa di bambini fragili e disabilità usando sia le tecniche emotive che cognitive per la riabilitazione. Mediatore dell’apprendimento usando il Metodo Feuerstein di cui è Teacher certificato. Si occupa anche di formazione a vario livello, sia per Psicologi che per Riabilitatori Neurocognitivi. Effettua Psicoterapia privatamente.
Resmini Emanuela: Insegnante e Pedagogista con decennale esperienza di docenza statale presso le scuole dell’Infanzia ove ha funzione di Coordinamento. Esperta nel potenziamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nel Metodo Feuerstein. Esperta nelle relazioni educative familiari. Si occupa di Formazione rivolta alle Insegnanti.
Spinelli Giuliana: Neuropsicomotricista. Educatrice e successivamente Coordinatrice di Asilo Nido. Responsabile della progettazione a favore dei minori 0-18 e delle loro famiglie. Lavora come neuro psicomotricista privatamente.
Descrizione del programma
Il Master è diviso in 3 moduli, ognuno dei quali è acquistabile separatamente.
Attenzione! Gli ECM verranno acquisiti soltanto a seguito della frequenza totale al Master (tutti e tre i moduli)
Nel caso vi iscriveste ad un solo modulo, al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
In ogni modulo verranno analizzati il ruolo e le funzioni principali dello psicologo.
Verranno forniti strumenti teorici e tecnici concreti di intervento per lo psicologo scolastico.
Verranno suggeriti progetti e interventi rivolti ad alunni, insegnanti e genitori da poter realizzare nella scuola.
Saranno fornite strategie di marketing per la progettazione nella scuola e individuate le modalità di partecipazione a bandi e avvisi.
Il master è a distanza in modalità sincrona, all’inizio di ogni modulo verrà fornito il materiale di studio.
Il test finale di ogni modulo potrà essere ripetuto fino a 5 volte.
Il test alla fine di ogni modulo è obbligatorio per passare al modulo successivo e/o all’acquisizione degli ECM previsti.
Tutti i professionisti che avranno conseguito l’attestato finale potranno richiedere di far parte nell’elenco di esperti di psicologia scolastica del Centro Remida consultabile sul sito.
Costi
Il corso è suddiviso in 3 moduli ognuno dei quali può essere acquistato separatamente.
- Modulo 1 € 200 comprensivo di iva
- Modulo 2 € 500 comprensivo di iva
- Modulo 3 € 200 comprensivo di iva
Per il pagamento dei singoli moduli contattaci a infocentroremida@gmail.com
Il costo dell’intero Master (moduli 1,2,3) con 50 ECM è di € 600 comprensivo di iva
Il costo dell’intero Master (moduli 1,2,3) senza ECM è di € 500